MAXPARETE HSP MATIC - F.A.Q.

Oddicini Industrie S.p.A. offre una vasta scelta di versioni di pareti manovrabili Maxparete HSP MATIC, ciascuna dotata di una propria gamma di opzioni. Prima di consultare il vostro agente Oddicini vi consigliamo una programmazione che vi permetta di compiere le giuste scelte e ci permetta di fornirvi il prodotto di cui avete bisogno.

Che spazio devo dividere?
Se dovete dividere una determinata area, decidete in quanti e quali volumi. Esaminate attentamente lo spazio esistente, tenete conto delle finestrature, delle colonne, dell'arredo e di quant'altro possa interferire con l'installazione o la movimentazione della parete.Accertatevi inoltre che lo spazio che si verrà a creare sia servito adeguatamente per tutte le attività che dovrà ospitare. Vi è sufficiente illuminazione? Climatizzazione? Elettricità? Tutte queste considerazioni possono portare a variazioni nell'aspetto di uno spazio di cui tenere adeguatamente conto.

Di che strutture di sostegno ho bisogno?
La maggior parte delle pareti manovrabili sono vincolate alle strutture portanti superiori dell'edificio. Una verifica su quali strutture siano presenti o previste e possano costituire ostacolo all'ancoraggio è necessaria. La consultazione di un professionista può talvolta essere necessaria per stabilire se la struttura è adeguata a supportare un sistema parete manovrabile. In caso la struttura si dimostrasse non adeguata, esistono versioni autoportanti adatte a scaricare a pavimento parte del peso totale, sgravandone così la struttura stessa.

Di quante pareti manovrabili ho bisogno?
Valutate quante pareti vi occorreranno e le loro approssimative dimensioni; il vostro agente Oddicini vi aiuterà in seguito a stabilirle con precisione.

Che tipo di attività verranno svolte nei locali?
Rispondere a questa domanda permetterà di determinare il livello di prestazioni acustiche necessarie. Una classe scolastica avrà ad esempio bisogno di minore isolamento acustico rispetto ad una sala concerti. Più elevata è la richiesta di isolamento acustico, più elevato sarà il costo della parete manovrabile. Spesso viene richiesto un elevato livello di isolamento acustico senza considerare l'isolamento dei locali nel loro complesso. Ad esempio, le pareti di una stanza divisa da una parete manovrabile dovranno avere un livello di isolamento non inferiore a quello della parete manovrabile stessa. Per approfondire l'argomento Acustica potete richiedere i moduli della Antologia Tecnica Oddicini o il nostro cd-rom.

Quanto spazio è disponibile per depositare le pareti manovrabili?
La posizione dell'area di raccolta può influenzare enormemente la configurazione finale della paretemanovrabile. Decidete le aree in cui le pareti verranno raccolte e ”parcheggiate” quando non sono estese. Tipicamente queste si trovano ad una delle due estremità dello sviluppo. Se vi è sufficiente spazio, la parete manovrabile può essere spostata in un'area di raccolta dedicata mediante l'uso di guide aggiuntive.

Ho bisogno di finiture speciali?
Il prezzo di Maxparete HSP MATIC è influenzato dal tipo di finitura. Le finiture di base includono nobilitato melaminico a tinte standard, laminato plastico HPL e tranciato di legno di campionario standard. Sono inoltre disponibili rivestimenti speciali in vinilico, tessuti, legni e essenze particolari, ecc.

Ho bisogno di caratteristiche speciali?
Verificate le caratteristiche di sicurezza cui deve rispondere il locale, la classe di reazione al fuoco e di resistenza al fuoco necessarie, il numero e le dimensioni dei varchi di passaggio necessari, se sono necessarie uscite in sicurezza e secondo che normativa, ecc.


Oddicini Industrie S.p.A.
Via XX Settembre, 186
28883 Gravellona Toce VB

Tel. +39 0323 864144
Fax +39 0323 848277
email info@oddicini.com

Filiale Lombardia
Via Carlo Farini, 70
20159 Milano

Tel. +39 0323 864144
Fax +39 02 36518972