Pagina:  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13 

27/02/2009
Elevfloor – Nuovi certificati REI 30
Oddicini Industrie S.p.A. ha completato con successo la cert[...]  >leggi
Elevfloor – Nuovi certificati REI 30

Oddicini Industrie S.p.A. ha completato con successo la certificazione delle proprie famiglie di prodotto pavimento sopraelevato Elevfloor secondo le nuove normative relative alla resistenza al fuoco.

Infatti dalla fine di settembre 2007, con l’entrata in vigore del decreto D.M. 16 Febbraio 2007, anche i produttori di pavimenti sopraelevati devono ufficialmente documentare il parametro prestazionale di resistenza al fuoco, definito sperimentalmente dalle norme armonizzate europee UNI EN 13501-2 e UNI EN 1366-6.

In particolare, le nuove prove sperimentali implicano maggiore severità nell’esame delle caratteristiche di sicurezza dei manufatti rispetto a quanto definito in base alla Circ. 91 del 1961: 
- l’estensione del campione di prova passa da una dimensione 2,4x1,8 m ad una 4x3m 
- i pannelli sono caricati con pesi in misura non inferiore ad un carico distribuito di 1,5 kN/m2
- il campione, a causa delle dimensioni della luce di prova, deve garantire le stesse caratteristiche di resistenza in corrispondenza di qualsiasi tipo di sagomatura / taglio perimetrale

La norma EN 13501-2 definisce inoltre i requisiti minimi e massimi per i pavimenti sopraelevati (all. A.4.4):

R 30
RE1530
REI 30


Il massimo requisito prestazionale per un pavimento sopraelevato è quindi definito da un indice

REI 30

Lo stesso decreto D.M. 16 Febbraio 2007 definisce infine il transitorio temporale di validità per le vecchie certificazioni (basate sulla Circ. 91 del 1961), che varia da 1 a 5 anni a seconda delle date di emissione originaria ed in ogni caso non oltre il 25 Settembre 2012.

Non hanno quindi più senso richieste ulteriori di certificazioni per indici prestazionali superiori a REI 30, anche se occorre precisare che tali certificazioni erano originariamente possedute e che le caratteristiche costruttive di Elevfloor sono rimaste inalterate.



02/02/2009
Nuovi importanti risultati per Maxparete
In oltre cento anni di attività, Oddicini Industrie S[...]  >leggi
Nuovi importanti risultati per Maxparete

In oltre cento anni di attività, Oddicini Industrie S.p.A. ha saputo realizzare prodotti innovativi e di eccellenza, capaci di cambiare radicalmente il modo di pensare gli spazi conference area / ufficio (e non solo).

In questa ottica è possibile ricondurre l'esplorazione di nuovi campi di utilizzo per i propri prodotti quali, in questo caso, l'impiego di pareti manovrabili in un settore complesso come quello della sicurezza in ambito navale.

Maxparete ha completato positivamente presso il Registro Italiano Navale (RINA S.p.A.) l'iter di certificazione per paratie resistenti al fuoco di classe B, ottenendo una valutazione come Paratia B30 e una omologazione ufficiale come Paratia B15 secondo normativa IMO (International Maritime Organization).



15/10/2008
Il progetto PalaRiccione
All’insegna dell’avanguardia nelle tecnologie, n[...]  >leggi
Il progetto PalaRiccione

All’insegna dell’avanguardia nelle tecnologie, nell’eco-compatibilità e nell’accessibilità, è nato a Riccione il nuovo Palazzo dei Congressi. Un centro congressuale di ultima generazione, ideato e realizzato con la massima flessibilità di utilizzo degli spazi e una grande attenzione al cliente in materia di innovazione tecnologica, qualità dei servizi offerti e rispetto dell’ambiente.

Di particolare interesse la collaborazione con Poltrona Frau per la realizzazione del progetto; le caratteristiche del terzo piano del complesso (un sistema di sedute che, comandato elettronicamente, ruota di 180° e scompare lasciando a vista il pavimento sopraelevato Elevfloor con finitura in autoadagiante a liste) ha comportato un rilevante sforzo progettuale e produttivo. Analoga attenzione è stata rivolta al complesso di pareti manovrabili Maxparete HSP, realizzate con rivestimento in tessuto realizzate rispettando le vigenti norme in materia di prevenzione incendi.

03/06/2008
Oddicini Industrie all`Hotel Show di Dubai
Per la prima volta la Oddicini Industrie sarà present[...]  >leggi
Oddicini Industrie all`Hotel Show di Dubai

Per la prima volta la Oddicini Industrie sarà presente all'Hotel Show che si terrà a Dubai dall'8  al 10 giugno 2008.

Sarà questa l’occasione per presentare ai mercati del golfo arabo i prodotti di punta dell’azienda che opera con successo da 110 anni nel settore delle partizioni mobili per l’architettura, un traguardo di tutto rispetto ben evidenziato dalla nuova linea grafica che caratterizzerà l’azienda anche per questo importante appuntamento.

In particolare lo spazio espositivo - Hall 5 - Pad. 5D238 - ospiterà sia le pareti manovrabili Maxparete HSP, Domino ed Extesa, sia il pavimento sopraelevato Elevfloor; nostri prodotti di punta che hanno raccolto negli anni un ampio consenso degli esperti sia in Italia sia al’estero.

Vi aspettiamo numerosi.