ODACUSTIC - F.A.Q.

Dove posso utilizzare le pannellature OdAcustic?
I campi di utilizzo dove OdAcustic può esprimere al meglio le sue potenzialità sono molteplici. Tipicamente si impiegano per rivestimenti murali e controsoffitti, anche se è possibile l’utilizzo su pareti manovrabili.

Quali finiture sono disponibili per i pannelli OdAcustic?
I pannelli OdAcustic possono essere realizzati con finitura in nobilitato, laminato plastico e tranciato di legno, tutti con anima in MDF.

Che tipi di forature sono previste?
Sono disponibili differenti tipi di forature e fresature standard (forature circolari e / o asolate di diverso diametro e dimensione, fresature rigate o quadrate, ecc.). A richiesta è possibile realizzare anche differenti tecniche decorative.

Posso realizzare delle forature passanti e/o non passanti?
La realizzazione delle forature avviene seguendo le specifiche richieste del cliente. Normalmente non ci sono controindicazioni nell’optare per una soluzione o per l’altra, eccezion fatta per le pareti manovrabili (dove le forature sono non passanti)

Posso ordinare anche pannelli con supporto in classe 2?
La realizzazione standard prevede pannelli con caratteristiche di reazione al fuoco in classe 1; eccezionalmente è comunque possibile avere pannelli con supporto in classe 2.

Nel caso di controsoffittature, la struttura viene fornita da Oddicini Industrie S.p.A.?
In questa evenienza, la risposta è negativa. I pannelli OdAcustic sono dimensionati per adattarsi alle strutture esistenti in commercio.

Nel caso di una parete manovrabile è possibile applicare le pannellature OdAcustic su entrambi i lati degli elementi?
La caratteristica dei materiali microforati è quella di creare una intercapedine dove le onde sonore possano venire “assorbite” senza essere riflesse verso la sorgente da cui sono state emesse (p.es. gli occupanti della sala) con conseguente fastidiosa difficoltà di percezione. La natura di questo genere di materiali non si preoccupa però di quanta parte del suono possa venire trasmessa attraverso il divisorio ai locali attigui, andando a decrementare in pratica il valore di fonoisolamento realizzabile. Consigliamo quindi la realizzazione di soli motivi estetici che eventualmente richiamino l’aspetto degli altri microforati presenti nella stessa realizzazione.


Oddicini Industrie S.p.A.
Via XX Settembre, 186
28883 Gravellona Toce VB

Tel. +39 0323 864144
Fax +39 0323 848277
email info@oddicini.com

Filiale Lombardia
Via Carlo Farini, 70
20159 Milano

Tel. +39 0323 864144
Fax +39 02 36518972