La nostra storia

Una lunga storia fatta di passione, ricerca e qualità

“Entrare in una stanza è come aprire un mondo. Un luogo che ci contiene, per poco o molto tempo, ma pur sempre ci include. Se quella stanza non è un limite, ma, al contrario, una scoperta, allora quel luogo ci accoglie davvero.”

Susanna Cane
CEO Oddicini S.r.l.
GLI SPAZI: LA NOSTRA VISIONE

Da 125 anni sempre attuale

Fondata nel 1898 ad Omegna, sulle sponde del lago d’Orta, la “Ditta Cesare Oddicini” nasce come falegnameria meccanizzata per la produzione di mobili e serramenti e il commercio di legnami.

Nei primi anni ’40 l’Ing. Renzo Oddicini avvia la produzione di parquet in legno, e negli anni ’60, introduce in Italia l’innovativa porta a “fisarmonica”.

Nella seconda metà degli anni ’60 Oddicini è la prima azienda a lanciare sul mercato italiano due prodotti sinonimo di flessibilità e modernità: le pareti manovrabili Maxparete e il pavimento sopraelevato Elevfloor.

Nel 1978 Paola e Cesare Oddicini assumono la guida dell’azienda, oggi diretta da Susanna Cane, che rappresenta la quarta generazione della famiglia.

125 anni di ricerca, passione e professionalità hanno trasformato la solida tradizione artigiana di “Oddicini” in una realtà imprenditoriale internazionale, leader di settore.

Nasce la "Cesare Oddicini"

Fondata ad Omegna nel 1898 la “Ditta Cesare Oddicini” nasce come falegnameria meccanizzata, si dedica alla produzione di mobili, serramenti ed al commercio di legnami.

I primi prodotti "dinamici"

Oddicini introduce in Italia l’innovativa porta a “fisarmonica”, le porte pieghevoli, i pavimenti elastici per palestre.

Il pavimento sopraelevato Oddicini

Oddicini amplia la sua gamma con un altro prodotto sinonimo di innovazione e flessibilità: il pavimento sopraelevato Elevfloor.

La terza generazione

Entra in azienda la terza generazione Oddicini, il Dott. Cesare Oddicini e la Dott.sa Paola Oddicini, che sapientemente portano l’azienda ad essere sinonimo di qualità e affidabilità.

100 anni

La Ditta compie il suo primo secolo.
1898
1946
1960
1967
1969
1971
1978
1984
1998
2008

Il Parquet in legno Oddicini

Entra in azienda la seconda generazione, l’Ing. Renzo Oddicini introduce e avvia la produzione di parquet in legno, anima dell’azienda per i primi decenni.

Le pareti manovrabili in Italia

Oddicini acquisisce dall’inglese Fairhurst la licenza di produzione delle pareti manovrabili, lanciando per la prima volta sul mercato italiano un prodotto innovativo, studiato per la suddivisione flessibile e dinamica degli spazi. Oddicini diventa leader di settore.

Nasce la Oddicini S.p.A.

L’azienda, in forte crescita, amplia l’organico e si trasforma da ditta individuale a Società per Azioni.

Nasce la Oddicini Industrie S.p.A.

Nasce la Oddicini Industrie Spa che nel 1990 si trasferisce nell’attuale sede di Gravellona Toce, diventato oggi headquarter, dove occupa una superficie complessiva di 12.000 mq.

La quarta generazione

Entra in azienda la quarta generazione Oddicini, l’Arch. Susanna Cane sviluppa e perfeziona i prodotti di ultima generazione.

QUALITÀ ARTIGIANALE ITALIANA

Da oltre un secolo Oddicini progetta, produce ed installa in tutto il mondo soluzioni innovative e funzionali per la gestione flessibile degli spazi.

Dedicata da sempre con passione alla ricerca della performance coniugata al valore estetico, ha fatto della qualità e del rispetto dell’ambiente i valori alla base dei propri processi di gestione e produzione.

Oddicini garantisce prodotti Made in Italy certificati da Enti e laboratori accreditati. Nel 2018 ha ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale FSC – Forest Stewardship Council, marchio che distingue i prodotti che utilizzano legni provenienti da foreste controllate responsabilmente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Radici nel territorio,
visione globale.

Per intraprendere un lungo viaggio non è possibile scordarsi il luogo di partenza.

Con questa consapevolezza Oddicini ha fondato le sue origini tra le dolci onde del Lago d’Orta.

Da qui è partito il lungo percorso che ha portato un’azienda familiare, come da tradizione italiana, ad esportare know how e prodotti in ogni continente, rendendola oggi una realtà internazionale in grado di soddisfare le richieste dei propri interlocutori in tutto il mondo.