Passione, ricerca
e qualità da 125 anni

Ogni traguardo è un nuovo inizio. Guardiamo al futuro con passione, trasformando idee in innovazione e spazi in opportunità.

Susanna Cane
CEO Oddicini

Una lunga storia ricca di passione per l’innovazione, impegno
nella ricerca e dedizione
all’eccellenza.

Nel 1898, sulle rive del Lago d’Orta, nasceva la “Ditta Cesare Oddicini”. La sua storia inizia a Omegna, da una modesta falegnameria meccanizzata dedicata alla produzione di mobili e serramenti.

Nei primi anni ’40, l’ingegnere Renzo Oddicini, con audacia e visione, introduce nel panorama italiano il parquet in legno, seguito dall’innovativa porta a “fisarmonica” negli anni ’60. L’azienda, all’avanguardia, presentò al mercato italiano le pareti manovrabili Maxparete e il pavimento sopraelevato Elevfloor, diventando simbolo di flessibilità e modernità. 

Nel 1978, Paola e Cesare Oddicini prendono le redini dell’azienda, oggi diretta da Susanna Cane, che rappresenta la quarta generazione di questa famiglia intraprendente. 125 anni di ricerca incessante, di passione e di professionalità senza pari hanno trasformato una solida tradizione artigianale in una realtà imprenditoriale internazionale, diventando una delle aziende più affidabili e un punto di riferimento nel settore.

Nasce la "Cesare Oddicini"

1898

Fondata ad Omegna nel 1898, la “Ditta Cesare Oddicini” nasce come falegnameria meccanizzata, si dedica alla produzione di mobili, serramenti ed al commercio di legnami.

Il Parquet in legno Oddicini

1946

Entra in azienda la seconda generazione, l’Ing. Renzo Oddicini introduce e avvia la produzione di parquet in legno, anima dell’azienda per i primi decenni.

I primi prodotti "dinamici"

1960

Oddicini introduce in Italia l’innovativa porta a “fisarmonica”, le porte pieghevoli, i pavimenti elastici per palestre.

Le pareti manovrabili in Italia

1967

Oddicini acquisisce dall’inglese Fairhurst la licenza di produzione delle pareti manovrabili, lanciando per la prima volta sul mercato italiano un prodotto innovativo, studiato per la suddivisione flessibile e dinamica degli spazi. Oddicini diventa leader di settore.

Il pavimento sopraelevato Oddicini

1969

Oddicini amplia la sua gamma con un altro prodotto sinonimo di innovazione e flessibilità: il pavimento sopraelevato Elevfloor.

Nasce la Oddicini S.p.A.

1971

L’azienda, in forte crescita, amplia l’organico e si trasforma da ditta individuale a Società per Azioni.

La terza generazione

1978

Entra in azienda la terza generazione Oddicini, il Dott. Cesare Oddicini e la Dott.sa Paola Oddicini, che sapientemente portano l’azienda ad essere sinonimo di qualità e affidabilità.

Nasce la Oddicini Industrie S.p.A.

1984

Nasce la Oddicini Industrie Spa che nel 1990 si trasferisce nell’attuale sede di Gravellona Toce, diventato oggi headquarter, dove occupa una superficie complessiva di 12.000 mq.

100 anni

1998

La Ditta compie il suo primo secolo.

Ufficio di Milano

2007

Nasce la nostra filiale Oddicini a Milano, in via Carlo Farini.

La quarta generazione

2008

Entra in azienda la quarta generazione Oddicini, l’Arch. Susanna Cane sviluppa e perfeziona i prodotti di ultima generazione.

Showroom di Milano

2019

L’ufficio di Milano si trasferisce in Via Govone 29 e si trasforma in un vero e proprio Showroom aperto al pubblico.

Rinnovamento tecnologico

2022

Grazie alla sostituzione dei principali macchinari per la lavorazione dell’alluminio, del ferro e del legno, e all’integrazione dell’Industria 4.0, è stato fatto un grande salto tecnologico che ha permesso il rinnovo e l’automazione dei processi.

Nasce Oddicini France S.a.r.l.

2024

Nasce la nostra società Oddicini in Francia.

Qualità manifatturiera made in Italy e sapienza tecnologica

Per oltre un secolo, Oddicini ha portato avanti una missione appassionata nel progettare, produrre e installare soluzioni innovative che trasformano gli spazi in tutto il mondo. L’impegno per la performance e l’estetica si fonde con la dedizione alla qualità e al rispetto dell’ambiente, fondamenta irrinunciabili dei nostri processi di gestione e produzione.

I nostri prodotti Made in Italy portano il sigillo di Enti e laboratori accreditati, garanzia di eccellenza. Nel 2018 Oddicini ha ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale FSC® – certificazione internazionale FSC® – Forest Stewarship Council. Questo marchio testimonia l’impegno di Oddicini nell’utilizzare legname proveniente da foreste gestite in modo responsabile, secondo standard rigorosi che tutelano l’ambiente, le comunità locali e l’economia.


In Oddicini, non creiamo solo spazi, ma anche un futuro sostenibile e consapevole.

Dal Lago d’Orta
all over the world

Progettazione, design, consulenza tecnica e performance in opera